La storia 59/oggi

GLI ANNI 1959-1973

Fondato da Sergio Giovanazzi nel 1959, lo studio ha sede a Trento in via Gorizia.

I primi anni di attività sono caratterizzati dall'impegno nell'urbanistica, con la partecipazione alla stesura del Piano Urbanistico Provinciale, assieme al professor Samonà, con l'obbiettivo di individuare un percorso di sviluppo economico sostenibile, per l'economia trentina che all'epoca trovava sostentamento nella povera agricoltura di montagna. In quest'ottica si segnala il prgetto di recupero delle baite per la Triennale del 1964.

GALLERY 1959-1973

GLI ANNI 1974-1989

Nel 1974 lo studio si trasferisce presso la Torre del Massarello.

In questo periodo l'attività dello studio si caratterizza sopratutto per i restauri: la torre del Massarello, Palazzo Tabarelli a Trento, la Limonaia a Trento ed il primo lotto del Teatro Sociale a Trento.

Prosegue però l'attività nella progettazione turistica, con i villaggi di Pantelleria e Capri

 

GALLERY 1974-1989

GLI ANNI 1990-2010

Negli anni 90, l'attività dello studio trova nuovo slancio sopratutto nella realizzazione di nuovi edifici, a partire dalla nuova sede dell'A22 a Trento.

Seguono il museo Retico a Sanzeno, paradigma della coeva architettura decostruista assieme all'ampliamento dell'asilo Rudari a Trento. Ma è sopratutto la torre scenica del Teatro Sociale a Trento (secondo lotto dell'itervento di restaruo) a segnare un epoca per la città. Verso la fine del decennio e l'inzio dei 2000 viene realizzata la nuova sede (uffici+negozi) della Federazione provinciale Allevatori a Trento. Infine lo studio elabora il progetto per il restauro della facoltà di Sociologia a Trento, assieme a Paolo Portoghesi (direzione lavori)

GALLERY 1990-2010

DAL 2010 AD OGGI

Gli anni dal 2010 ad oggi, sono stati caratterizzati dalla grave crisi che ha colpito in particolar modo il settore dell'edilizia. Ma pur nella difficile congiuntura, lo studio ha continuato ad investire in innovazione, sapendo adeguarsi alla diversa congiuntura.

Un grande investimento nell'innovazione tecnologica, ha portato lo studio a sposare la filosofia BIM e la collaborazione via cloud.

Negli anni 10 si segnalano restauri, quali il il riordino urbano del complesso storico a Sasso (Nogaredo-TN), il centro Welness a Caderzone (TN) e nuove edificazione, come la ricostruzione della scuola a Roncegno.

Da segnalare inoltre, l'attività nelle ricostruzioni dopo i drammatici terremoti de l'Aquila (2009) e di Amatrice (2016)

A partire dal 2020 riprende intensa l'attività progettuale dello Studio, che partecipa a molti concorsi in collaborazione con progettisti importanti in tutto il territorio nazionale. Questa attività si concretizza nei progetti per la nuova scuola di Roncegno (TN) e nel restauro della Ciasa della Moniaria a Vigo di Fassa (TN).

Inoltre lo Studio è in prima linea nel cogliere la grande opportunità fornita dal Superbonus 110%, che vede la riqualificazione del residence Lago Rotondo a Marilleva 900, il residence Erika a Brentonico, oltre a numerose altre realizzazioni.

Attualmente lo Sudio è impegnato nella progettazione per gli impianti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.

GALLERY 2010-